CAN-BUS Shield: Seeed v1.2 vs. SparkFun DEV-13262 quale scegliere?
Sul mercato esistono 2 principali modelli di CAN-BUS Shield per Arduino, uno della SparkFun e uno della SeeedStudio.
Entrambe le schede utlizzano lo stesso controller MCP2515.
Seeed v1.2
Il modulo della Seeed arriva premontato, pronta da usare, per essere collegata direttamente ad Arduino.
Ha inoltre un morsetto a vite per le linee CAN-H e CAN-L, molto pratico da usare se si vogliono fare prove di “CAN BUS” sniffing intercettando il CAN-BUS direttamente nel veicolo, senza collegarsi alla presa diagnosi.
Un punto di relativamente facile accesso al CAN-BUS per esempio si trova nei collegamenti dell’autoradio.
SparkFun DEV-13262
Il modello della SparkFun creato in collaorazione con la SK Pang Electronics, invece ha a suo favore la slot per una micro SD (utlie se si vuole creare un datalogger per registrare i dati del CAN-BUS).
Curiosa anche la scelta del joystick incorporato che ci può aiutare a pilotare alcuni attautori.
E’ presente anche un connettore seriale per un diplay LCD mentre, in quella della Seeed, si dovrebbe aggiungere uno shield LCD (che però in questo caso avrebbe anche i 6 tasti di controllo).
La CAN-BUS Shield della SparkFun presenta anche il connettore per un modulo GPS, anche questo da tenere in considerazione in base al tipo di progetto che si ha in mente.
Sicurezza
Per quanto riguarda la sicurezza dal sito della SparkFun mettono in evidenza il fatto che la scheda è conforme RoHS mentre non abbiamo nessuna informazione per quella Seeed, supponiamo che ci sia visto che viene importata in Europa ed è un requisito obbligatorio.
Prezzo
Ultimo ma non meno importante il prezzo uffciale: 21,68 Euro per la Seeed contro 23,62 Euro per la SparkFun (e su quest’ultima mancano i connettori che sono da acquistare e saldare)…
(prezzi aggiornati al 27/01/2016)
Indeciso nella scelta ho pensato di creare una tabella con le caratteristiche di entrambi: