La Valvola EGR come funziona problemi e soluzioni

La Valvola EGR

EGR è l’acronimo di Exhaust Gas Recirculation che, tradotto per i non anglofoni, sarebbe Ricircolo dei Gas di Scarico.

EGR

Un po’ di chimica

L’azoto (simbolo chimico N) è un gas inerte a temperatura ambiente. A determinate andature, alle pressioni e temperature che si creano nella camera di scoppio forma degli ossidi di azoto (NOx) che sono fonte di inquinamento. Le normative antinquinamento della Comunità Europea impongono ai costruttori la progressiva riduzione di queste sostanze.

Funzionamento

La valvola EGR è un dispositivo antinquinamento e serve per deviare una parte dei gas di scarico al collettore di aspirazione. Questi gas di scarico contenengono ossidi di azoto. Miscelati nuovamente con aria fresca proveniente dall’esterno, vengono di nuovo bruciati nella camera di scoppio.

La valvola EGR viene comandata dalla centrlina del veicolo. Durante l’accensione del motore viene mantenuta chiusa e non consente il ricircolo dei gas di scarico.

Una volta avviato il motore, la centralina analizza i dati di temperatura, massa d’aria aspirata e pressione atmosferica e comanda il grado di apertura della valvola.

Problemi

Essendo a contatto con i gas di scarico, la valvola EGR si sporca molto facilmente specie quando il veicolo non viene utilizzato ai regimi ottimali. Sporcandosi e usurandosi si può bloccare causando il malfunzionamento del motore (l’auto non “tira”) e l’accensione di della spia di errore.

Soluzioni (…più o meno corrette)

Quando si verificano malfunzionamenti al sistema di gestione motore a volte viene suggerito di escludere la valvola EGR. Questa esclusione viene fatta via software e tramite l’interposizione di un lamierino. Solitamente questa soluzione viene proposta da chi non è in grado di risolvere il problema perchè non capace di interpretare i dati in centralina. Oltre ad essere una soluzione scorretta dal punto di vista legale, può causare anche problemi di ususra del motore. Per non parlare dei problemi in sede di revisione e problemi in caso si debba vendere il veicolo.

Più corretto invece è effettuare attenta diagnosi dei parametri. Pressione di aspirazione e posizione valvola EGR possono dare indicazioni fondamentali per la risoluzione del problema.

 

 

Pubblicato da ilpollicenero

Ciao a tutti sono un Perito Elettronico appassionato di autoriparazione, autodiagnosi, CAN-BUS sniffing, Arduino, Fai da te e molto altro.